Case di Corte – Casa Vacanza – “LA CASINA FRA GLI ULIVI”
“LA CASINA FRA GLI ULIVI” è un vecchio fabbricato di natura agricola, posto a circo 700 metri dal centro del Paese di Ruota, piccolo borgo posto a 400 metri di altitudine nel monti posti a sud della città di Lucca. Originariamente denominato “metato”, era utilizzato per lo stoccaggio della raccolta delle ulive con la presenza di caminetto e fornello a carbone utile per scaldare un frugale pasto nel momento di pausa dal lavoro. Il piccolo “metato” ospitava al piano terra una stalla per il ricovero del “mulo”, a quel tempo il mezzo per l’aiuto al lavoro.
Il piccolo edificio è databile 1930, come si legge in una scritta incisa nell’intonaco della cappa del camino, nella quale è raffigurata anche una colomba con un rametto di ulivo nel becco.
Fu in un anno particolarmente freddo, in cui si verificò una grande nevicata e la morte di gran parte degli ulivi, che gli attuali proprietari rimasero affascinati dal luogo. Il tipico uliveto “a balze”, realizzato a gradoni con muretti in pietra a secco, il panorama sulla pianura sottostante, anticamente già “Lago di Sextum”, li convinsero di voler acquistare il piccolo “metato” e ridargli una nuova vita.
Oggi, quel “metato” è una graziosa casetta, inserita in un uliveto di nuovo in produzione ed offre momenti di relax immersi in un verde rurale con comodi spazi usufruibili per momenti di convivialità all’aperto.
La sua posizione risulta strategica per escursioni a piedi, in mountain-bike , oppure viste anche giornaliere, nelle principali attrazioni e punti d’interesse della Regione, grazie alla vicinanza dell’autostrada A11 (uscita Capannori o Altopascio, entrambi a circa 20minuti).
La casetta è composta da un cucinotto, un ambiente soggiorno-pranzo, due camere ed un bagno. L’abitazione può ospitare 4-5 persone.
La presenza, di comodi spazi piani, offre la possibilità di montare tende per una vacanza “Glamping”.
La casa è accessibile in auto ma potrebbe essere meta interessante per viaggiatori in mountain-bike. Il contesto circostante alla casa e al paese di Ruota, si presta per escursioni a piedi e sulle due ruote.
La casa è arredata con gusto, con mobili inseriti negli spazi che conservano tracce della struttura originale e vecchi strumenti di lavoro agricoli trovati al suo interno. Seppure dotata di quanto necessario per sentirsi a casa, essa appare l’espressione di un mondo rurale ancora inalterato.
La cucina è dotata di lavello, frigo, piano cottura, accessori casalinghi, camere e bagni con biancheria, sistema di riscaldamento elettrico, con stufe e camino.
Di particolare interesse è la possibilità di vivere il piccolo paese di Ruota, con la propria popolazione ed un caratteristico negozietto alimentare
L’abitazione è dotata di parcheggio esclusivo.
Soggiornare in questa struttura, di origine popolare e rurale, vuol dire respirare ancora l’aria di un tempo, significa avvicinarsi alla cultura ed all’accoglienza toscana, rilassarsi sulle sdraio in una “balza” all’ombra di piante profumate, betulle, ulivi e piante da frutto.
Free Lightbox Gallery